Helexia, player internazionale nella transizione energetica, ha annunciato la costruzione di 10 impianti fotovoltaici e un portafoglio di 1,6 megawatt per Auchan Retail Senegal.
Helexia offre la sua esperienza ad Auchan Retail Senegal per lo sviluppo, la costruzione e la messa in funzione di impianti fotovoltaici installati sui tetti dei propri punti vendita. Il progetto di autoconsumo coinvolge 10 siti in tutto il Senegal.
Le centrali produrranno 2.600 megawattora, coprendo il consumo annuale di elettricità di 7.800 persone – circa la metà del consumo di una città senegalese come Ouakam. Sarà evitata l’emissione di oltre 1.750 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente di 1.250 viaggi di andata e ritorno in aereo tra Parigi e Dakar.
“Questo progetto fa parte di un approccio globale avviato da Auchan Retail in tutti i Paesi in cui operiamo. Il nostro obiettivo è duplice: ridurre l’impronta di carbonio e migliorare al contempo la competitività delle nostre forniture di elettricità”, afferma Eric Bogne, Energy Transition Director di Auchan Retail.
“Sono lieto di lavorare con il nostro partner Auchan Retail in Senegal per aiutarli a realizzare le loro ambizioni a basse emissioni di carbonio. Questo primo progetto in Africa occidentale ci consentirà di rafforzare la nostra presenza nel continente”, aggiunge Benjamin Simonis, CEO di Helexia Group.