Helexia e Pinsami avviano un impianto fotovoltaico che permette di risparmiare una quantità di CO2 pari a quella che verrebbe assorbita in un anno da 7000 alberi

Giovanna Andrea Licata: “I nostri progetti ottimizzano i costi operativi e contribuiscono a creare vantaggio competitivo per le aziende”

Reggio Emilia, settembre 2024 – Helexia, azienda di primo piano nella transizione energetica, è orgogliosa di annunciare la realizzazione di un impianto fotovoltaico per Pinsami, azienda leader italiana nella produzione di basi pinsa premium, situata nella zona industriale di Bazzarola a Reggio Emilia.

La realizzazione dell’impianto si inserisce in un progetto più ampio di sostenibilità ambientale che vede Pinsami in prima linea nella riduzione dell’impatto ambientale. Grazie a questa installazione, sarà possibile evitare l’emissione di 350 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 450 famiglie, oppure ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 7000 alberi.

Helexia, da sempre impegnata a coniugare economia e sostenibilità ambientale, si è dimostrata un partner ideale per Pinsami, fornendo soluzioni su misura che non solo riducono il costo energetico, ma permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio, migliorando al contempo l’immagine innovativa ed eco-responsabile dell’azienda” ha commentato Giovanna Andrea Licata, Country Director di Helexia Italia.

Per noi la sostenibilità è un tema sempre più importante e “necessario”. Ecco perché abbiamo voluto installare pannelli fotovoltaici nella nuova sede, operativa da gennaio 2023, e perché quest’anno stileremo il primo bilancio di sostenibilità. Tutto ciò vuole essere per noi l’inizio di un percorso virtuoso e complesso – spiega Fabio Grillo, CEO di Pinsami – in quest’ottica abbiamo scelto Helexia perché, dopo un’attenta analisi, ci è sembrata una realtà strutturata e seria. I lavori da loro svolti in zona sono apparsi ben fatti, inoltre anche in ambito di trattativa sono risultati avere un interessante rapporto qualità/prezzo”.

Caratteristiche tecniche dell’impianto

L’impianto, con una potenza di picco di 994 kWp, è stato progettato per produrre annualmente 1231 MWh di energia elettrica attraverso la conversione diretta della radiazione solare. Questa produzione energetica permetterà a Pinsami di coprire circa il 33% del proprio fabbisogno energetico, con un tasso di autoconsumo dell’85%, garantendo così un significativo risparmio sui costi energetici e un prezzo dell’energia fisso e pianificabile.

Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto ha incluso l’installazione di dispositivi di protezione individuali fissi per garantire la sicurezza durante le operazioni di manutenzione, e una colonnina di ricarica da 22 kW per veicoli elettrici, promuovendo così anche la mobilità sostenibile.

Helexia

Dal 2010, Helexia è un’azienda di riferimento nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico. Grazie alla sua esperienza maturata in 11 Paesi e alla competenza dei suoi 470 collaboratori, Helexia ha sviluppato un modello di business unico per accompagnare le aziende nel percorso di decarbonizzazione: dall’analisi dettagliata dei consumi e dei possibili risparmi e interventi, fino all’investimento economico a carico di Helexia, realizzazione e gestione di impianti, le aziende hanno un unico interlocutore per completare il loro percorso verso un futuro sostenibile.

Pinsami

Pinsami, nata nel 2017 a Reggio Emilia, si è consolidata in breve tempo come leader del mercato italiano delle pinse di alta qualità. Con un team di circa 220 dipendenti, l’azienda ha una capacità produttiva che a fine anno raggiungerà le 220.000 pinse al giorno. Nel 2023 l’azienda ha chiuso il bilancio con un fatturato di oltre 24 milioni, attestandosi per la terza volta nel ranking del Financial Times tra le aziende europee con i più alti tassi di crescita.