Skip to main content

Una partnership strategica per l’ottimizzazione delle risorse e la conformità normativa che punta a emissioni zero entro il 2050

Milano, 14 aprile 2025 – Una partnership per investire in un futuro più sostenibile. Leroy Merlin insieme a Helexia Italia ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica. Dal 2012, questa collaborazione ha rivoluzionato la gestione energetica dimostrando che sostenibilità e convenienza possono andare di pari passo: negli anni il percorso ha portato risultati concreti in termini di riduzione dei consumi e ottimizzazione delle risorse. Un impegno costante a supporto della transizione energetica che vede una collaborazione virtuosa tra Leroy Merlin, leader mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, e Helexia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione.

Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Leroy Merlin e nell’impegno verso una maggiore efficienza energetica, come testimonia l’adesione al programma “We Make it Positive” promosso dal Gruppo Adeo. Così Leroy Merlin si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso un percorso che si articola in cinque sfide principali: sensibilizzazione dei clienti sui temi della sostenibilità, decarbonizzazione, economia circolare, ingaggio delle comunità e pluralità (i.e. DE&I).

In Leroy Merlin, siamo impegnati nella costruzione di un futuro più sostenibile. Il nostro piano di decarbonizzazione, che mira a ridurre le emissioni del 50% entro il 2035, è sostenuto da investimenti mirati e collaborazioni di valore, come quella con Helexia”, ha sottolineato Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia.

La scelta di Helexia come partner per il progetto è stata dettata dalla solidità e competenza dell’azienda nella realizzazione di soluzioni energetiche avanzate. Grazie alla tecnologia fotovoltaica e alla capacità di progettare e implementare soluzioni personalizzate per ogni punto vendita, Helexia ha risposto alle esigenze di Leroy Merlin, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di coprire una parte significativa del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Oggi, ben il 77% dell’energia consumata da Leroy Merlin proviene da fonti rinnovabili, con una quota di energia elettrica che raggiunge il 95%. Ma l’intervento di Helexia non ha riguardato solo la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici: altri servizi come la gestione e il controllo dei consumi di energia elettrica e gas, anche attraverso la licenza EMS, un sistema che monitora e ottimizza l’uso dell’energia all’interno di un’organizzazione, la supervisione energetica in tempo reale, reportistica periodica, dashboard e KPI personalizzati sono stati messi in campo dall’azienda, che ha garantito, e continua a farlo, lungo tutto il percorso, supporto costante e soluzioni su misura, assicurando risultati concreti e duraturi.

Un ulteriore conferma della fiducia risposta in un player strategico del settore come Helexia è il suo coinvolgimento in audit energetici su 10 siti italiani Leroy Merlin tra il 2019 e il 2023. Durante i sopralluoghi si è valutata la visibilità dell’efficienza complessiva del sito e le priorità degli interventi necessari, sono state proposte soluzioni di efficienza energetica e decarbonizzazione ed effettuati studi fotovoltaici e monitoraggio.

Le sfide non sono mancate durante la pianificazione e la realizzazione del progetto. Integrare i nuovi impianti fotovoltaici nelle strutture esistenti, senza interrompere le normali attività commerciali e garantendo la minima interruzione per i clienti, è stata una delle principali difficoltà affrontate dai team di Leroy Merlin e Helexia.

Abbiamo investito in un’analisi approfondita e in una pianificazione dettagliata, che ci ha permesso di sviluppare progetti solidi, organizzando i lavori in modo efficiente e senza impatti negativi sull’esperienza d’acquisto”, ha commentato ancora Barbara Casartelli.

La stretta collaborazione tra le due aziende ha garantito il successo del progetto, che ha visto l’installazione di ben 24 impianti fotovoltaici, dei 26 esistenti, sui tetti dei punti vendita.

Il successo di questa iniziativa testimonia come, attraverso un lavoro sinergico e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, sia possibile raggiungere traguardi ambiziosi in termini di sostenibilità e efficienza energetica. Fondamentale in questa partnership è stato il modello di investimento adottato: Helexia ha finanziato direttamente gli interventi, permettendo a Leroy Merlin di beneficiare di un risparmio energetico significativo senza dover affrontare ingenti investimenti iniziali.

La collaborazione con Leroy Merlin rappresenta un esempio virtuoso di come la transizione energetica possa essere affrontata in maniera strategica e sostenibile. L’efficienza energetica non è solo una leva per la riduzione dei costi, ma anche un elemento chiave per rafforzare le relazioni con clienti e partner commerciali, migliorando la reputazione aziendale e contribuendo attivamente alla decarbonizzazione del settore retail“, afferma Giovanna Licata, Country Director di Helexia Italia.

Il percorso di Leroy Merlin con Helexia continua, con nuove proposte già avviate per ulteriori interventi di efficientamento energetico. Un impegno costante che conferma la volontà di entrambe le aziende di investire in un futuro più sostenibile e responsabile.