Helexia, offre servizi di consulenza energetica personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche dei partner. I nostri esperti possono fornire le migliori soluzioni energetiche per ridurre i consumi di energia, abbassare i costi e integrare l’energia da fonte rinnovabile. La consulenza energetica proposta da Helexia permette di acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare con successo la transizione energetica e promuovere un futuro più verde e sostenibile, adottando piani energetici strategici che prevedono un calcolo completo degli investimenti su più anni.
Diagnosi energetica
Attraverso la diagnosi energetica, Helexia esegue valutazioni approfondite dei consumi energetici, identificando opportunità per l’ottimizzazione energetica e la riduzione dei costi.
La diagnosi energetica è il primo passo nella consulenza energetica, e permette di identificare opportunità di risparmio ed efficientamento energetico e riduzione dell’ impatto ambientale.
Le diagnosi sono conformi al D.Lgs 102/2014.
Certificazione ISO 50001
La certificazione ISO 50001 è una norma internazionale volontaria che mira a costruire e stabilire un sistema di gestione dell’energia SGE.
Oltre all’implementazione di un sistema di miglioramento continuo dell’efficienza energetica, la norma esenta l’azienda dall’obbligo di audit di cui al D.Lgs 102/2014.
Piano Energetico Strategico
Un Piano Energetico Strategico è un piano a lungo termine di strategia ed esecuzione per gestire la domanda energetica di un insieme di asset (edifici, fabbriche, ecc.). Vengono valutati diversi scenari con un calcolo completo dei piani di investimento pluriennali necessari, dei benefici economici e ambientali, della pianificazione e dei ritardi.
Carbon Footprint
Un rapporto sull’impronta di carbonio si riferisce alla misurazione delle emissioni totali di gas serra prodotte da un’entità. L’impronta di carbonio, o rapporto sull’impronta di carbonio, è misurata in tonnellate di CO2 equivalente (CO2 eq). L’impronta di carbonio è il primo passo nello sviluppo di un approccio alla gestione del carbonio ed è completamente integrata in una strategia ESG per un’azienda.